Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo N. 2 Irene Ugolini Zoli di Forlė (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 2
"IRENE UGOLINI ZOLI"
Via Borghetto Accademia, 2 - 47122 Forlė (FC) - Tel. 0543 66658
E-mail: foic82200v@istruzione.it - PEC: foic82200v@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo N. 2 Irene Ugolini Zoli di Forlė (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 2
"IRENE UGOLINI ZOLI"
UF - L'Educazione alla Cittadinanza e l'attraversamento dei Saperi.

ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI:

• Tramite MAIL a referente di progettazione e organizzazione Tutor Organizzatore SFP-UNIBO D.S Stefania Rossi – mail: stefania.rossi24@unibo.it per intera unità formativa o parte di essa (è possibile partecipare anche a singoli incontri formativi con rilascio di apposito Attestato di presenza).

PRESENTAZIONE: la tematica principale dell’Unità Formativa (25 ore in presenza e a distanza), tiene conto delle priorità formative indicate dal DM 797/2016: “Integrazione e Saperi, Competenze di CITTADINANZA e CITTADINANZA GLOBALE”.

Il percorso formativo intende indagare ed approfondire attraverso un processo riflessivo, pedagogico e culturale, i legami tra lo sviluppo graduale delle Competenze di Cittadinanza, le Educazioni (es. Ed. alla Legalità, alla Sicurezza e Salute, Ambientale e alla sostenibilità responsabile, al Rispetto, …) e la “buona pratica didattica disciplinare” quotidiana.

La dimensione della crescita civile e democratica degli studenti (cittadini in divenire) e contemporaneamente la maturazione (e poi la certificazione al termine del ciclo di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di I grado) delle competenze di Cittadinanza, non possono più essere unitariamente demandate al solo intervento saltuario di esperti che intervengono nelle classi, ma andrebbero opportunamente assimilate quale attenzione e buona pratica quotidiana anche attraverso i processi di apprendimento disciplinare, entro una formazione e crescita scolastica unitaria e comunitaria.

Documenti allegati:

Categoria: PON - Fondi Strutturali 2014-2020Data di pubblicazione: 15/01/2019
Sottocategoria: ATTIVITA' FORMATIVEData ultima modifica: 16/01/2019 20:15:02
Permalink: UF - L'Educazione alla Cittadinanza e l'attraversamento dei Saperi.Tag: UF - L'Educazione alla Cittadinanza e l'attraversamento dei Saperi.
Inserita da Amministratore sito webVisualizzazioni: 266
Pagina disponibile anche nella sezione: Amministrazione trasparente - Altri contenutiPagina disponibile anche nella sezione: Piano Formazione Docenti - IC2 Forlė