Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo N. 2 Irene Ugolini Zoli di Forlė (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 2
"IRENE UGOLINI ZOLI"
Via Borghetto Accademia, 2 - 47122 Forlė (FC) - Tel. 0543 66658
E-mail: foic82200v@istruzione.it - PEC: foic82200v@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo N. 2 Irene Ugolini Zoli di Forlė (FC)
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 2
"IRENE UGOLINI ZOLI"
as18-19 * UF - L'Educazione alla Cittadinanza e l'attraversamento dei Saperi.

ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI:

• Tramite MAIL a referente di progettazione e organizzazione Tutor Organizzatore SFP-UNIBO D.S Stefania Rossi – mail: stefania.rossi24@unibo.it per intera unità formativa o parte di essa (è possibile partecipare anche a singoli incontri formativi con rilascio di apposito Attestato di presenza).

PRESENTAZIONE: la tematica principale dell’Unità Formativa (25 ore in presenza e a distanza), tiene conto delle priorità formative indicate dal DM 797/2016: “Integrazione e Saperi, Competenze di CITTADINANZA e CITTADINANZA GLOBALE”.

Il percorso formativo intende indagare ed approfondire attraverso un processo riflessivo, pedagogico e culturale, i legami tra lo sviluppo graduale delle Competenze di Cittadinanza, le Educazioni (es. Ed. alla Legalità, alla Sicurezza e Salute, Ambientale e alla sostenibilità responsabile, al Rispetto, …) e la “buona pratica didattica disciplinare” quotidiana.

La dimensione della crescita civile e democratica degli studenti (cittadini in divenire) e contemporaneamente la maturazione (e poi la certificazione al termine del ciclo di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di I grado) delle competenze di Cittadinanza, non possono più essere unitariamente demandate al solo intervento saltuario di esperti che intervengono nelle classi, ma andrebbero opportunamente assimilate quale attenzione e buona pratica quotidiana anche attraverso i processi di apprendimento disciplinare, entro una formazione e crescita scolastica unitaria e comunitaria.

INCONTRI

* 27 novembre 2018  “TERRITORIO, MIGRAZIONI E SOSTENIBILITÀ” -ore 15-17.30 (ore n. 02.30) - Sede Universitaria di Rimini,Piazza Teatini,10-Aula Teatini2 -  Prof. Stefano Piastra

* 22 Gennaio 2019 - ore 15.00-17.30 - ***“LE RADICI PER VOLARE. La valorizzazione del patrimonio storico artistico per un’Educazione alla Cittadinanza attiva” ***  Prof.ssa B. Borghi  - presso I.C. Forlì 2 “Irene Ugolini Zoli”, Sala Mappamondi, via Borghetto Accademia 2 – Forlì.

Materiali di Documentazione del secondo incontro:

- 22 gennaio 2019 - Le Radici per Volare - Relatrice Prof.ssa B. Borghi - ppt

* 07 Febbraio 2019 - dalle ore 15 alle ore 18  a Cesena - Anfiteatro Pombeni, Piazza Sanguinetti 180 - "Il ruolo della scuola nell’educare i nuovi “cittadini digitali” - Pensiero matematico e computazionale, Salute e Sicurezza Digitale"

Materiali di Documentazione del terzo incontro, Prof. Benvenuti, Prof.Mazzoni:

7-2-2019 Cittadini Digitali-PROF. E.MAZZONI.pdf

Zauli unità formativa unibo 7 febbraio 2019.pdf

- 7-2-2019 Pensiero computazionale_PROF.S.BENVENUTI

* 14 Marzo 2019 - ore 15.00-18.00 (ore n. 03) - I.T.S.”Oriani”, Sala gradinate, Via Manzoni 6- Faenza (RA)  "LETTERATURA PER L’INFANZIA, NARRAZIONE, POESIA:
il diritto dell’Infanzia all’Educazione Estetica e Letteraria, all’educazione sentimentale e al pensiero che la letteratura porta con sé.”

* 11 Aprile 2019 - ore 15.00-17.30 (ore n. 02.30) - “L’INCLUSIONE tra ACCOGLIENZA e CITTADINANZA RESPONSABILE. La sfida trasgressiva della PEDAGOGIA SPECIALE.” Sede universitaria di Rimini: via Angherà 22  - Prof. R. Dainese

* 12 Giugno 2019 – ore15.00-18.00 (ore n.03) “VALUTAZIONE e CERTIFICAZIONE delle COMPETENZE di CITTADINANZA dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria” - Prof.ssa I. Vannini e Dott.ssa A. Melucci - Sede Universitaria di Rimini, via Angherà 22

Documenti allegati:

Categoria: PON - Fondi Strutturali 2014-2020Data di pubblicazione: 15/01/2019
Sottocategoria: ATTIVITA' FORMATIVEData ultima modifica: 12/02/2019 21:39:56
Permalink: as18-19 * UF - L'Educazione alla Cittadinanza e l'attraversamento dei Saperi.Tag: as18-19 * UF - L'Educazione alla Cittadinanza e l'attraversamento dei Saperi.
Inserita da Amministratore sito webVisualizzazioni: 498
Pagina disponibile anche nella sezione: Amministrazione trasparente - Altri contenutiPagina disponibile anche nella sezione: Piano Formazione Docenti - IC2 Forlė